Servizi


ESAME DELLA VISTA COMPUTERIZZATO

Il nostro servizio include un esame completo degli occhi che analizza lo stato di salute e la capacità visiva. L’esame della vista computerizzato o refrattometria è un metodo obiettivo per determinare l’acuità visiva. La misurazione computerizzata della vista determina il difetto visivo, dopo di che si effettuerà una indagine soggettiva.

 

Autorefrattometria

Si tratta di una valutazione computerizzata oggettiva del difetto visivo. Le strumentazioni di oggi sono sempre più sofisticate e precise ma sarà poi l’esperienza e la professionalità del medico a tradurre una misurazione oggettiva in una prescrizione lenti confortevole ed adatta ad ogni caso particolare. Gli autorefrattometri odierni sono estremamente precisi e permettono una valutazione del grado di miopia, ipermetropia o astigmatismo in modo molto veloce. Inoltre, molto spesso questi strumenti permettono anche una retroilluminazione oculare che sfrutta il riflesso del fondo.

Questa procedura ci permette di avere una rapida valutazione della trasparenza dei mezzi oculari, in particolare cornea e cristallino.

Possiamo così già riconoscere una opacità della cornea (leucoma) o del cristallino (cataratta) in pochi secondi. Con una procedura molto rapida e veloce siamo quindi in grado di fare una prima valutazione dell’occhio che ci permette così di orientare meglio la nostra visita e di affinare al meglio la nostra misurazione del difetto visivo.

In questo modo siamo in grado di velocizzare la nostra visita e ridurre lo stress e l’affaticamento del paziente che spesso non gradisce una visita troppo lunga in particolare se riguarda un’organo molto sensibile come l’occhio.

Inoltre, gli autorefrattometri odierni sono molto ben tollerati dal paziente e spesso propongono delle immagini che in particolare nel caso dei bambini, inducono curiosità e quindi aumentano la collaborazione nel corso di tutta la visita.